Braja Roero Deltetto – Riserva 2009


Mi chiedono spesso: com’è questa tua passione per il vino? Rispondo che è come chiedere “com’è questa tua passione per la vita?”. Perché di questo si tratta.
Mi dicono che parlo del vino come parlassi di una donna. Magari lo faccio e non ve ne accorgete nemmeno.
È che ci sono dei vini che arrivano lì, un po’ perché li hai cercati, un po’ perché sei stato fortunato e li hai, semplicemente, incontrati. Beh, questi arrivano e ti colpiscono, ti aggrediscono, ti sfiorano, ti vogliono bene tanto quanto tu ne vuoi a loro. E ti restano dentro, molto più di quanto la loro struttura o la loro coda fa nella realtà.
Quando accade, mi metto in silenzio, ascolto, penso, spesso scrivo, a volte sogno, mai mi pento, forse soffro.
Il vino ha poi il potere di legarsi a ricordi e persone, momenti e storie, baci e sguardi, alberi e panorami, certezze e dubbi.
Quando accade, non puoi più chiedermi perché di questa mia passione per il vino. Quando accade, lasciami stare. Quando accade, sto solo vivendo l’adesso.

Questo Roero, base nebbiolo, incarna ogni parola di questo pensiero, ogni goccia di questa stanchezza, ogni battito di questi giorni. Rosso granato, segno di buona maturità (è del resto una riserva 2009), limpido e consistente. Profumi di frutta rosa matura che inizia a perdere la sua fragranza, di viola che inizia ad appassire, di terra, fango, fungo, di mia nonna da piccola. In bocca entra con un soffio, come seta che fruscia, tanto la sua morbidezza equilibra un tannino fine e comunque importante.
Se ne va lasciandoti solo, con un’alternanza di dolcezza e amarezza, che ti accompagnano in una nostalgia interminabile. Come quella che provi quando le porte del treno si chiudono e lei se ne va, così, perché è giusto e sbagliato così.

deltetto-roero-riserva-2009

Annunci

Una risposta a "Braja Roero Deltetto – Riserva 2009"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...