Barone Pizzini è la prima azienda di Franciacorta a produrre vini spumanti da agricoltura biologica. Non di certo condizione sufficiente per la qualità, ma di sicuro tratto distintivo.
Da 100% uve chardonnay, questo millesimato 2009, affinato in barrique, è un vino spumante di una eleganza e una classe sconfinata. Sin dall’inizio, sin dal suo colore giallo dorato con ricordi più freschi paglierini, di una brillantezza algida mantenuta accesa da un perlage finissimo, numeroso e di cui non vedi la fine perché non ce la fai più a trattenere l’assaggio.
Un naso freddo, non maturo, di frutta bianca, lievito e vaniglia, che non sconfina di certo nell’ampiezza ma arriva pian piano. A presagire una bocca eccellente, dove la frutta matura e la morbidezza avvolgono con rotondità e maestosità di seta e velluto. Una morbidezza in grado di equilibrare perfettamente una residua piacevole freschezza e una sapidità mai esuberante di roccia o sale, ma sempre presente, quasi di gesso.
E così rimane in bocca, per questa coda uniforme che non cambia e ti lascia un senso di continuità in tutte le fasi dell’assaggio.
Non un vino spumante per gli amanti delle sensazioni forti, di sapidità, agrumi e roccia, un vino spumante che incarna la definizione di classe.