Ci sono dei giorni nella vita nei quali pensi che la tua vita è solo una delle tante. Giorni nei quali pensi, e soprattutto capisci, che avresti potuto fare ed essere altro. E ci sono dei posti, infine, dove tutto questo accade con istantanea semplicità, con naturale continuità, tanto da sembrare che non possa esserci altra vita oltre.
La fattoria agricola “Il Poderino” è uno di questi posti. Ti sorprende dapprima per l’incanto del posto e per la musica della tranquillità. Ad un secondo assaggio ti colpisce la vista dei 75 ettari di proprietà, in gran parte dedicati alla coltivazione dell’olivo, dalla quale nasce l’olio della nostra tradizione, dei miei nonni. Il terzo assaggio non te lo aspetti quasi: c’è ancora un prodotto della terra da assaporare, un vino semplice e genuino che non vorresti altro nel bicchiere, quando sei qui magari attorno ad un tavolo con amici.
Un rosso giovane da uve sangiovese, o meglio prugnolo gentile come lo chiamano da queste parti, limpido, consistente e di un rubino vivace. Un vino semplice da bere, lungo tutta la giornata, dal bouquet di frutta rossa non ancora matura e fiori di campo. Non cercate grandi strutture e persistenze, qui la bontà esiste e si fa con le cose piccole, di tutti i giorni. Quelle vere, quelle che ciascuno di voi che vorrà visitare questo posto potrà scoprire in un bicchiere ricco di lavoro, passione e famiglia.