…ma mio figlio 6 anni ce li ha. E dall’alto dei suoi sei anni l’altro giorno mi ha fatto una domanda spiazzante, in vista della prima volta che lo porterò allo stadio a vedere una partita di calcio: “Papà, che significa settore ospiti? I tifosi non stanno tutti insieme come le volte che andiamo a vedere il rugby?”
Non starò qui a fare la differenza, che c’è ed è grande e netta, fra i due sport. Sono qui invece a manifestare la mia grande difficoltà che ho avuto nel rispondergli; ho avuto difficoltà soprattutto perché la risposta, io, non la conosco. Lui è due anni che segue il rugby con me, mica solo al campo di Frascati, ma al Flaminio, Olimpio, perfino Stade de France. Ed è uno di quelli che va a vedere Italia-Galles con la maglietta dell’Italia e la bandiera del Galles. Ed è uno di quelli che i tifosi del Galles ci si fanno le foto insieme.
E io, suo papà, non so cosa rispondergli. Se avesse più di sei anni, saprei come fare. Ma come faccio a fargli vedere quelle foto, a raccontare quello che è successo?
Chiudo gli occhi, vado avanti, contento che c’è tanta gente diversa da quelli di ieri notte. Buonanotte Simone, papà è qui con te, anche se a volte non sa come aiutarti.
Quanto è vero Fabio…
"Mi piace""Mi piace"