#spendingreview : istruzioni per l’uso


Credo fermamente, e sempre di più giorno dopo giorno, nelle parole che affidai ad un tweet qualche giorno fa: “Sbagliato protestare contro la #spendingreview, bisogna protestare contro le modalità con le quali la stanno implementando #reviewisnotcut”.

Le differenze.

Spending Review = elimino gli sprechi, utilizzo nuove tecnologie e sistemi tecnologici innovativi (richiede competenze, tempo, attenzione e sensibilità. Non lo sanno fare tutti).

Come stanno implementando la Spending Review: taglio del x% la spesa (senza discernere ulteriormente, taglio semplicemente i fondi a disposizione per tutto). Questo è rapido, facile ma, purtroppo, quasi sempre sbagliato. Se viene bene, è solo fortuna e si sa, in questi casi la fortuna non esiste.

Lavoro da 10 anni sul concetto di spending review strategica abilitata dai processi e dalle tecnologie dell’informazione. Sentire oggi usare il termine review per dare una veste elegante e seria alla solita politica cieca del taglio indifferenziato è veramente fastidioso e … pieno di muffa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...