Credo fermamente, e sempre di più giorno dopo giorno, nelle parole che affidai ad un tweet qualche giorno fa: “Sbagliato protestare contro la #spendingreview, bisogna protestare contro le modalità con le quali la stanno implementando #reviewisnotcut”.
Le differenze.
Spending Review = elimino gli sprechi, utilizzo nuove tecnologie e sistemi tecnologici innovativi (richiede competenze, tempo, attenzione e sensibilità. Non lo sanno fare tutti).
Come stanno implementando la Spending Review: taglio del x% la spesa (senza discernere ulteriormente, taglio semplicemente i fondi a disposizione per tutto). Questo è rapido, facile ma, purtroppo, quasi sempre sbagliato. Se viene bene, è solo fortuna e si sa, in questi casi la fortuna non esiste.
Lavoro da 10 anni sul concetto di spending review strategica abilitata dai processi e dalle tecnologie dell’informazione. Sentire oggi usare il termine review per dare una veste elegante e seria alla solita politica cieca del taglio indifferenziato è veramente fastidioso e … pieno di muffa.