Internet veloce e la guerra storta agli Over The Top


Storia vecchia, le compagnie di telecomunicazione stanno perdendo fatturato. Gli utenti comprano app, terminali e servizi da altri soggetti, gli Over The Top, che sono quelli che costruiscono i terminali (es. Apple) o che fanno software (es. Facebook, Google).
Il problema è che i nuovi terminali e le nuove app richiedono sempre più banda e la banda gli utenti la chiedono agli operatori di comunicazione, i quali non riescono a vendere app perchè gli app-store sono built-in sui terminali. Ergo, sempre meno spazio per Telecom Italia & Co. ai quali, per giunta, la comunità chiede anche investimenti sulle nuove reti.
Lotta aperta dunque fra OTT e Carrier, con questi ultimi costretti, in attesa di strategie a lungo termine di partnership o joint venture, a rimodulare le proprie strategie d’offerta valorizzando l’unico asset che solo loro hanno: la banda.
Ecco quindi le nuove offerte per le quali, con un extra canone, possiamo avere a disposizione Internet più veloce. Ce lo aspettavamo, doveva succedere, ma non doveva succedere che il tutto è offerto con poche, per non dire nulle garanzie, di prestazione. E con un marketing populistico assolutamente inefficace.
Di questo passo, la lotta sarà aspra. E gli utenti ne hanno solo da perdere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...