Quando mi consigliano un’etichetta che non conosco, io sono fatto così quando si parla di vino, corro subito a cercarla. E a volte nascono sorprese, belle, come nel caso del Baccarossa 2006 di Poggio Le Volpi, cantina di Monteporzio Catone a due passi da qui, da Frascati.
Ho acquistato il Baccarossa dunque, e già che c’ero l’ho acquistato in una cassetta che comprendeva anche un passito che non ho ancora aperto e un Frascati Superiore, Epos, da cui comincio. Se ne va senza nota, un Frascati superiore un pò atipico, poco fermo e troppo dolce. Quasi un traminer alsaziano. Tanto non mi ha impressionato da farmi temere per il Baccarossa.
Che invece è di rilievo, più scuro di quanto il nome faccia pensare,quasi amaranto, di profumo pieno di bacche di bosco. In bocca il suo meglio, tanto legno e morbidezza, per una distensione rotonda anche se troppo corta. Sarebbe interessante provare qualche annata precedente.
Una risposta a "Baccarossa 2009 – Poggio Le Volpi"