Getting old


Capisci che stai invecchiando quando tuo figlio la mattina inizia a vestirsi da solo, ed è anche più veloce di te. Capisci che stai invecchiando quando inizi a fare, ogni giorno o quasi, una lista delle cose che devi assolutamente fare. Capisci che stai invecchiando quando la lista di tua moglie e la tua non hanno nulla in comune e temi che non spunterai mai ogni elemento della tua lista. Capisci che stai invecchiando quando i bambini ti danno del lei per strada. Ma la cosa che più ti farà capire che stai invecchiando è quando ti faranno giocare nella squadra degli “old” senza batter ciglio, come se fosse la cosa più naturale del mondo e l’aggettivo che più ti si addice.

Quindi si, mi sto invecchiando, ma sono contento (almeno stasera). Ho da poco giocato la prima partita di rugby della mia vita quando pensavo ormai che non avrei mai più potuto farlo. È vero, nelle partite fra gli old sono vietati i contatto, i placcaggi, le mischie e, ahimè, anche il gioco al piede. Ma tant’è, mi sono divertito lo stesso. È vero, mi è scappata almeno due volte l’ala avversaria, ho perso un paio di palloni trattenibili, ho permesso un intercetto clamoroso (anche se l’altro era in netto fuorigioco, era dietro di me!), ma tant’è, mi sono divertito lo stesso.

E per due ore ho ricacciato indietro quel senso di invidia misto a felicità che ho provato nel pomeriggi mentre guardavo mio figlio placcare e correre sul campo del minirugby. Bello, sto invecchiando ma, così facendo, posso fare cose nuove.

Ah, ho fatto una meta.

Annunci

One thought on “Getting old

  1. Saranno almeno 5 anni che avendo a che fare con bambini sconosciuti vengo chiamato signore ed apostrofato con il “lei”, eppure non sono sposato e non ho figli!!! Chissà quand’è che scatta quella lancetta, cosa viene notato di diverso nel viso per farsi dare del lei…l’importante però è invecchiare poco alla volta e finché si riesce ad andare in meta si ingoia il tutto più facilmente no?
    🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...